I Sassi D’Oro, impresa, doppiaggio e cinema

I Sassi d’Oro, impresa, doppiaggio e cinema è una manifestazione culturale, di cinema e Tv prima nel suo genere nel Mezzogiorno. Ha come scopo quello di valorizzare e formare le professionalità della post-produzione in Basilicata, nella città di Matera, capitale della cultura nel 2019 e dei Sassi patrimonio dell’UNESCO.

La sua prima edizione è stata nel 2016 in un format che si replica ogni primo weekend di ottobre. I Sassi D’Oro è organizzata da D-hub studios e sostenuta da Sensi Contemporanei Basilicata, Agenzia per la Coesione Territoriale e Regione Basilicata. Clicca qui per vedere tutti sponsor e patrocini de I Sassi D’Oro.

I Sassi D’Oro sono anche incontri di cinema, spettacolo e formazione. Ogni edizione organizza dei workshop, degli approfondimenti e stage legati ai mestieri del cinema, per il coinvolgimento dei giovani meridionali nel settore.

I Sassi D’oro nasce per avere continuità negli anni e sul territorio lucano.

I Sassi D’Oro è la Gran Serata di consegna dei premi della post-produzione, nella meravigliosa cornice di Casa Cava nel cuore del sasso Barisano, ha inizio la cerimonia di consegna dei premi per le migliori categorie della filiera di produzione e post-produzione cinematografica e televisiva.

I nostri obiettivi

  • Portare la conoscenza dei mestieri del cinema a Matera, ormai sempre più meta di set cinematografici.
  • Creare una rete di contatti e relazioni con il resto del mondo, che produce e distribuisce film, e serie tv.
  • Far crescere ed arricchire il territorio lucano con iniziative culturali-cinematografiche.
  • Creare opportunità di scambio, stage e tirocini in Italia e all’estero.

Il premio

Il premio Amaro Lucano è nato dalla partecipazione del gruppo alla manifestazione I Sassi D’Oro, Impresa, doppiaggio e cinema per “mixare” tra loro elementi come impresa, doppiaggio, cinema, tradizione al simbolo lucano per eccellenza, che ha reso famosa la Regione Basilicata nel mondo.
Alla realizzazione del Premio si sono sfidati sette artisti lucani, che si sono cimentati con entusiasmo alla realizzazione della propria idea di premio ufficiale. Uno solo è il premio ufficiale per I Sassi D’Oro, che è stato svelato nella prima premiazione del 01/10/16.