Il premio Amaro Lucano è nato dalla partecipazione del gruppo alla manifestazione I Sassi D’Oro, Impresa, doppiaggio e cinema per “mixare” tra loro elementi come impresa, doppiaggio, cinema, tradizione al simbolo lucano per eccellenza, che ha reso famosa la Regione Basilicata nel mondo.
Alla realizzazione del Premio si sono sfidati sette artisti lucani, che si sono cimentati con entusiasmo alla realizzazione della propria idea di premio ufficiale. Uno solo è diventato il premio Amaro Lucano per I Sassi D’Oro, che è stato svelato alla prima premiazione del 01/10/16.

Presentazione Giuria 2016

IRENE BIGNARDI: Giornalista, esperta di cinema, è stata direttrice del MystFest e del Festival di Locarno, ha fatto parte della commissione degli esperti della Mostra del Cinema di Venezia. E’ presidente di giuria de “I sassi d’Oro” dal 2016.

WILMA LABATE: Regista e sceneggiatrice, imprime sulla pellicola la realtà, affrontando temi scomodi e di forte impatto sociale.

ROBERTA MATTEI: Attrice, l’abbiamo vista di recente nei due capolavori cinematografici: Non essere Cattivo di C. Calligari e Veloce come il Vento di M. Rovere.

PARIDE LEPORACE: Giornalista e direttore della Lucana Film Commission, personaggio eclettico, dissacrante, in costante movimento e visceralmente genuino.

I Premiati dell’edizione 2016


  • ANDREA OCCHIPINTI
    LUCKY RED


    MIGLIOR DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

Prima società di distribuzione, poi anche di produzione indipendente cresciuta sul terreno non facile del cinema di qualità. Una realtà che lavora in modo artigianale rendendo ogni film unico nel suo genere. Creatività e avanguardia contraddistinguono i loro titoli.
Il premio consegnato da: FAMIGLIA VENA / Amaro Lucano

  • ELETTRA CAPORELLO


    PREMIO ALLA CARRIERA DI ADATTATRICE DIALOGHI ITALIANI PER IL CINEMA

Premio alla carriera di adattatrice per il cinema: ha tradotto e adattato in italiano tutti i film di Woody Allen (a partire da “La dea dell’amore” del 1993 fino a ”Irrational Man” di fine 2015), nonché tutti i film di Martin Scorsese, da “Gangs of New York” all’ultimo, “The Wolf of Wall Street”. Nel corso di una carriera ormai piuttosto lunga, ho adattato in italiano oltre 1.500 film e un notevole numero di telefilm.
Il premio consegnato da: ANTONIO CANDELA di Conunibas

  • ANTONELLA CANTURI
    01DISTRIBUTION


    MIGLIOR EDIZIONE ITALIANA

01 Distribution si distingue per eleganza e precisione tecnica e artistica nel curare l’edizione italiana del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight.
Il premio consegnato da: RAFFAELE DE RUGGERO – sindaco di Matera

  • LUIGI LONIGRO
    01DISTRIBUTION


    SOSTEGNO AI GIOVANI REGISTI ITALIANI

L’iniziativa di Adotta un film, al terzo anno consecutivo 01Distribution, RaiCinema e Fandango sostengono i giovani registi italiani, Nel 2016 01Distribution ha promosso e distribuito “Veloce come il Vento” di Matteo Rovere. Le riprese del film si sono svolte anche a Matera.
Il premio consegnato da: DOMENICO FORTUNATO – Attore Lucano

  • LEONE FILM GROUP


    MIGLIOR EDIZIONE ITALIANA

E’ l’idea alla base della storia che può funzionare in qualsiasi città del mondo, questo fa sì che la pellicola può essere esportata ovunque. Apprezzato soprattutto per la costruzione della sceneggiatura, della regia, la scelta degli interpreti e la qualità dei dialoghi.

Il premio consegnato da: ALBERTO VERSACE – Programma Sensi Contemporanei

  • MEDUSA FILM


    MIGLIOR DISTRIBUZIONE ITALIANA

distribuito da Medusa Film in 550 copie.

Il premio consegnato da: ALBERTO VERSACE – Programma Sensi Contemporanei

  • MARCO ANTONIO BELARDI
    LEONE-LOTUS


    MIGLIOR PRODUTTORE

Riconoscimento