Presentazione Giuria 2018

IRENE BIGNARDI: Giornalista, esperta di cinema, è stata direttrice del MystFest e del Festival di Locarno, ha fatto parte della commissione degli esperti della Mostra del Cinema di Venezia. E’ presidente di giuria de “I sassi d’Oro” dal 2018.

WILMA LABATE: Regista e sceneggiatrice, imprime sulla pellicola la realtà, affrontando temi scomodi e di forte impatto sociale.

ROBERTA MATTEI: Attrice, l’abbiamo vista di recente nei due capolavori cinematografici: Non essere Cattivo di C. Calligari e Veloce come il Vento di M. Rovere.

PARIDE LEPORACE: Giornalista e direttore della Lucana Film Commission, personaggio eclettico, dissacrante, in costante movimento e visceralmente genuino.

I Premiati dell’edizione 2018


  • SANDRA MILO


    ALLA CARRIERA DI ATTRICE E CONDUTTRICE

Grande protagonista del cinema italiano degli anni ’60, dire attrice e conduttrice è dir poco, ha lavorato con i più grandi registi italiani, dagli esordi con “ Il Generale della Rovere” di Rossellini ai capolavori con Federico Fellini “ 8 ½ “ e “ Giulietta degli Spiriti” Nastro d’Argento per entrambi. A fianco di Eduardo e Peppino De Filippo, Gassman, Mastroianni,Totò, Belmonte, Tognazzi e Fabrizi. Lunga carriera anche in TV alla conduzione di programmi prima in RAI e poi nell’attuale Mediaset. Nuovamente al cinema in tv e teatro dagli anni 2000 e non si è più fermata fino al 2010 con il film di Gabriele Salvatores e in tv con “L’Isola dei Famosi 7” è arrivata in semifinale.

  • COSIMO GOMEZ


    MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE PER IL FILM “BRUTTI E CATTIVI”

Cosimo Gomez alla sua opera prima ha dimostrato molta audacia e coraggio. Con “Brutti e Cattivi” tratta i suoi protagonisti, interpretati da: Claudio Santamaria, Marco D’Amore e Sara Serraiocco con nessuna accondiscendenza, piuttosto ce li sbatte davanti: squallidi e grotteschi più che mai e per questo si assesta su una messa in scena non realistica ma verosimile e abbraccia serenamente il genere, sia esso l’heist-movie o la dark comedy.

  • MONDO TV IBEROAMERICA


    MIGLIOR PRODUZIONE DI SERIE TV PER RAGAZZI “HEIDI BIENVENIDA”

Un Heidi raccontata in chiave moderna, dove nuovi personaggi incrociano la strada di quelli storici. E’ una nuova versione che ha appassionato il pubblico dei ragazzi, anche grazie alla colonna sonora che l’accompagna. Gag, divertimento, buoni sentimenti fino ad arrivare all’amore, guideranno i giovani telespettatori alla scoperta di una Heidi che per la prima volta abbandona la montagna per colorare la città. Dalla penna di Marcela Citterio un autrice che è una garanzia, famosa per “il Mondo di Patty” alla lungimiranza della produzione e distribuzione in Italia di Mondo Tv Ibero America.

  • PAOLA CURCIO


    MIGLIOR EDIZIONE ITALIANA SERIE TV PER “WILL&GRACE”

A Paola va il premio per la cura dell’edizione italiana della serie evento dell’anno con il ritorno della nona stagione di Will & Grace, dopo un’assenza di 11 anni. Ritroviamo i personaggi di : Will, Grace, Jack e Karen.

  • GIANNI SAPONARA


    MIGLIOR PRODUZIONE LUCANA PER IL CORTOMETRAGGIO “ 8 GIUGNO ’76”

Il cortometraggio del regista Gianni Saponara “8 Giugno ‘76” rievoca a partire dal titolo la strage per mano delle Brigate Rosse in cui morì il Procuratore Generale della Repubblica Francesco Coco, insieme agli agenti della scorta, ma lui la racconta da un punto di vista lucano.
Il cortometraggio sta ricevendo importanti riconoscimenti nei festival dove viene presentato, ha ricevuto la “Segnalazione speciale per l’impegno civile” ai Nastri d’argento 2018, e il “Premio speciale per la miglior interpretazione” alla protagonista Donatella Finocchiaro al Catania Film Festival.

  • EMANUELA IONICA


    MIGLIOR VOCE FEMMINILE GIOVANI

Classe 1997 Emanuela Ionica, è una giovane di grande talento non solo del doppiaggio ma è un artista a tutto tondo.

  • ALEX POLIDORI


    MIGLIOR VOCE MASCHILE GIOVANI

Classe 1995 Alex Polidori,è un giovani talento non solo del doppiaggio ma un vero artista a tutto tondo.